MASSETTO PER PAVIMENTO RADIANTE

CONTATTI

MASSETTO RADIANTE PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO


Il massetto radiante è uno degli elementi chiave degli impianti a riscaldamento a pavimento e ha il fondamentale compito di veicolare il calore fino al pavimento.

Al contrario del sottofondo, che ha un ruolo di isolante termico, il massetto radiante, in presenza di un riscaldamento a pavimento, aiuta a distribuire il calore, in quanto le serpentine dell’impianto necessitano di un sistema capace di irradiare il calore. La resa stessa dell’impianto, che può portare fino a un risparmio energetico del 15% - 20%, dipende dall’impianto radiante, dal pavimento scelto, dal massetto e persino dalla stanza, che può essere più o meno capace di trattenere il calore ricevuto.

Nell’impianto a pavimento scorre acqua a bassa temperatura (meno di 40 °C) che necessita di un buon materiale radiante capace di trasmettere velocemente il calore in modo uniforme senza trattenere la maggior parte dell’energia e portare il pavimento a temperature stabili intorno ai 27 °C.

E' importante sapere che esistono comunque dei limiti minimi di spessore attualmente accettati dalle norme UNI che regolano le caratteristiche del massetto radiante: la UNI EN 1264-4 e la UNI EN ISO 11855-5 fissano a minimo 3 centimetri “lo spessore nominale sopra le tubazioni in riscaldamento”.

Quale massetto radiante scegliere


Sul mercato si possono trovare diversi tipi di massetti radianti, ognuno con caratteristiche specifiche che li rendono più o meno ideali per un impianto a pavimento, in base allo spessore disponibile per il massetto, al materiale del pavimento e alla destinazione del locale.


Il massetto tradizionale o massetto umido (cioè in consistenza umida) è ottenuto semplicemente impastando cemento, sabbia e acqua e viene solitamente miscelato direttamente in cantiere. Parte dell’acqua viene sostituita spesso con additivi consigliati dal produttore dell’impianto di riscaldamento per aumentare le capacità di conduzione termica del massetto.


Esistono però numerosi diversi tipi di massetti, che differiscono per le prestazioni strutturali, acustiche e termiche. Si classificano in base alla tipologia costruttiva, alla tipologia di legante e di inerte e alla consistenza: per impianti radianti è spesso particolarmente efficace l’uso di massetti fluidi o autolivellanti, di solito premiscelati, che si stendono autonomamente per poi indurirsi dopo aver aderito alla perfezione alle serpentine. Questi massetti hanno il principale vantaggio di avere minori tempi di lavorazione a fronte di un’elevata compattezza e grande stabilità. Il materiale premiscelato, inoltre, garantisce alti valori di conducibilità garantiti, riducendo la possibilità di errore della miscelazione in cantiere.


Non esiste comunque a priori una soluzione in tutti i casi migliore delle altre: la scelta del massetto dipende espressamente dalle condizioni fisiche, logistiche e strutturali in cui si sta intervenendo. Determinati pavimenti possono richiedere leganti e inerti specifici, e i diversi usi che verranno fatti della stanza possono spostare l’attenzione verso altre caratteristiche, come l’isolamento acustico o uno spessore specifico. E in alcuni casi si può persino valutare la possibilità di installare un impianto di riscaldamento a pavimento senza massetto, cioè a secco.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi puoi compilare il seguente modulo, ti risponderemo entro breve

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: